sabato 21 gennaio 2012

Consigli per vendere su eBay in modo semplice ed efficace

Vecchi mobili? Vestiti dismessi? Regali che non sono stati apprezzati? La risposta a queste e a simili domande sembra essere univoca: vendere su ebay. Questo gigante market virtuale che attira allo stesso modo venditori e acquirenti interessati a possibili occasioni è il luogo per eccellenza destinato alla vendita di beni e servizi: nato nel 1995, eBay è oggi attestato in 29 paesi del mondo per un totale di 153 milioni circa di utenti registrati. Insomma, un bel “pacchetto” di potenziali clienti per le aziende. Infatti, nonostante la modalità classica di vendita su eBay avviene attraverso le pagine del sito web, molte aziende preferiscono collegare automaticamente le attività del proprio sito di eCommerce con il più grande canale distributivo on-line del mondo: a tal fine, eBay ha creato l’interfaccia API, una tecnologia che mette in grado le aziende di interfacciarsi direttamente con la piattaforma eBay consentendo l’aggiornamento in tempo reale di tutti quei dati e informazioni alla base dell’eCommerce, come per esempio la disponibilità della merce e le condizioni del magazzino.

E per i provati, invece? L'entusiasmo di vendere si eBay ciò che non ci occorre più è spesso smorzato da alcune falle che minano la buona riuscita della nostra vendita: ecco, dunque, alcuni semplici ma efficaci consigli per fare in modo che la vostra inserzione risulti visibile e accattivante.

-Per prima cosa, mettete in vendita degli oggetti che possano in qualche modo interessare gli acquirenti, anche una nicchia ristretta di mercato; per essere concorrenziale, fai tu stesso delle ricerche su ebay per valutare se la merce che stai inserendo è già in vendita e a quale prezzo; ci sono dei venditori che hanno letteralmente “colonizzato” determinate categorie di prodotti e in questo caso la concorrenza rende tutto più complesso; molto più semplice è se invece vendi un oggetto raro, considerando che ebay è una delle “mete” preferite di molti collezionisti;

-Per battere la concorrenza non basta solo avere dei prezzi migliori rispetto agli altri, ma serve anche offrire servizi migliori o più comodi, come ad esempio metodi di pagamento o spedizioni pratici che non facciano perdere tempo e denaro;

-Avere più oggetti che possano interessare lo stesso utente: in questo modo l'acquirente acquisterà più oggetti da te per convenienza, soprattutto se offri spedizioni di più oggetti senza aumentare i costi.

-Metti il tuo numero di telefono o comunque rendi ben esplicite le modalità con le quali contattarti in modo semplice e diretto: è un modo per infondere sicurezza nell'acquirente;

-Fai una descrizione chiara e concisa per essere comprensibile ed efficace, trasmettendo un senso di professionalità anche attraverso foto e immagini che rappresentino fedelmente l'oggetto in questione;

-Preparati a “trattare”: sicuramente riceverai delle offerte, quindi non essere troppo rigido sui prezzi;

-Prevedi una consegna diretta se vendi merce molto ingombrante;

-Rimuovi l’annuncio non appena è conclusa la vendita: gli utenti non vogliono perdere tempo e non amano contattare un venditore che è sprovvisto di merce.

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