martedì 3 gennaio 2012

Creare un e-commerce: come fare?

"Come si fa a creare un e-commerce e quanto costa?": di sicuro numerose volte vi siete posti - o avete sentito porre - queste domande. Ma le risposte univoche, quando si parla di realizzazione e-commerce e di apertura di siti, non sono mai univoche. Le variabili in ballo sono numerose: ogni qual volta si decide di iniziare un'attività imprenditoriale, bisogna tenere in considerazione non solo i costi, ma anche le energie necessarie da mettere in campo.

I costi variano in base all'agenzia alla quale ti affidi, alle caratteristiche che vuoi il tuo e-commerce abbia, dipende dalla bravura di chi ti realizza il sito e, in particolare, dipende da quanto sei disposto a investire nell'ambito di una vincente strategia di consulenza e-commerce.
La corretta domanda da porsi, quindi, non è tanto quanto costa aprire un sito e-commerce, ma quali sono i costi legati all'esercizio di questa attività; l'e-commerce va considerato alla stregua di un’attività imprenditoriale che, in quanto tale, presenta costi legati non solo al locale (che rapportata all’ecommerce corrisponderebbe al costo di realizzazione del sito di ecommerce) o al suo arredamento ma anche legati all’acquisto degli strumenti necessari per svolgere l’attività di e-commerce.

Sito Web, Dominio, Hosting, Macchina Fotografica, Set Fotografico, Consulenza, Marketing: sono alcuni degli ambiti nei quali dovrete investire per lanciare la vostra attività; recentemente si è compresa anche l'importanza del marketing che è la parte più impegnativa economicamente dopo la realizzazione del sito, se non altro perché il marketing è una voce di spesa che non cancellerai mai dal tuo bilancio: se ci fate caso, infatti, noterete che le grandi aziende e i grandi marchi non smettono mai di farsi pubblicità. Sarà così anche per la tua attività; a questa spesa va aggiunta anche quella legata al posizionamento sui motori di ricerca, che dovrà essere effettuata da consulenti specializzati in SEO.

Per finire, un’altra spesa importante che determinerà la riuscita della tua attività è quella della consulenza: sia, appunto, SEO ma anche di web marketing e grafica, in modo da presentare al cliente un sito sempre aggiornato e al passo con i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento