mercoledì 31 ottobre 2012

Dati Netcomm: nel 2012 crescono del 19% le vendite online


Presentata il 25 ottobre presso il campus Bovisa, la ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-Politecnico di Milano conferma il trend positivo dell'e-commerce: il 2012 ha fatto registrare infatti una nuova accelerazione dell’e-commerce italiano portando le vendite da siti con operatività in Italia a 9,5 miliardi di euro, in crescita del +19% rispetto al 2011 (1,5 miliardi di euro in più).

Crescono le vendite sia di prodotti che di servizi, le prime (+29%, +800 milioni di euro) a un ritmo superiore - ma di entità minore in valore assoluto - rispetto alle seconde (14%, +750 milioni di euro), nonostante i servizi pesino ancora per i due terzi del settore (63% contro 37%).

I compratori online raggiungono i 12 milioni di unità (erano 9 nel 2011) pari al 40% dell’utenza totale internet italiana, con un incremento del 33% rispetto allo scorso anno. Crescono tutti i principali comparti: l’Abbigliamento anche quest’anno fa registrare l’incremento più elevato (33%) grazie alla buona crescita di yoox.com, dei club online e all’ingresso di nuovi player (Benetton, Intimissimi, Stefanel). Ottimi i risultati dell’Informatica ed elettronica di consumo che, trainata da Amazon e da eBay.it e dai grandi retailer, cresce del 27% circa rispetto al 2011. Più statica invece la situazione per l’Editoria, musica e audiovisivi (+11%), nonostante le buone performance di alcuni player (come Amazon e IBS.it). Le vendite di servizi continuano a crescere ma sotto la media del mercato: +14% per Turismo e Assicurazioni; tra gli altri servizi si distinguono le ricariche telefoniche (+10%), mentre il ticketing eventi resta sostanzialmente stabile.

“Quasi 3 milioni di nuovi acquirenti online si sono affacciati su questo canale lasciando sorpresi gran parte degli operatori del settore – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – questo balzo è da attribuire a tre ragioni principali: la crisi, che ha fatto rompere gli indugi agli internauti ancora incerti e insicuri; la forte diffusione degli smartphone, con 30 milioni di possessori, che ha reso più facile l’accesso a internet educando e creando il cosiddetto fenomeno “me too” che porta a modelli di consumo di massa; infine l’evoluzione dell’offerta delle vendite di abbigliamento sul modello delle Cash sales e l’offerta di coupon di servizi locali fortemente scontati che hanno dato una scossa al mercato. Dal lato dell’offerta oltre agli attori “discount” sono comparsi in forze i produttori del “Made in Italy” dalla moda e accessori al piccolo artigianato, cuore pulsante di una Italia dimenticata”.

3 commenti:

  1. Netcomm è aumentata del 19% delle vendite in Italia e raggiunge anche circa 19 milioni in più rispetto al precedente, è aumentato years.This dut l'interesse dei clienti desiderosi di acquistare on-line.
    Groupon Clone Software

    RispondiElimina
  2. The blog is absolutely truly incredible. Lots of large information and inspiration, both of which we all need.
    Yasir Jamal

    RispondiElimina
  3. Splendid post. Also visit here: Feeta.pk Apartments for sale in karachi . it is very helpful for us thanks for sharing.

    RispondiElimina