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mercoledì 31 ottobre 2012
Dati Netcomm: nel 2012 crescono del 19% le vendite online
Presentata il 25 ottobre presso il campus Bovisa, la ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-Politecnico di Milano conferma il trend positivo dell'e-commerce: il 2012 ha fatto registrare infatti una nuova accelerazione dell’e-commerce italiano portando le vendite da siti con operatività in Italia a 9,5 miliardi di euro, in crescita del +19% rispetto al 2011 (1,5 miliardi di euro in più).
Crescono le vendite sia di prodotti che di servizi, le prime (+29%, +800 milioni di euro) a un ritmo superiore - ma di entità minore in valore assoluto - rispetto alle seconde (14%, +750 milioni di euro), nonostante i servizi pesino ancora per i due terzi del settore (63% contro 37%).
I compratori online raggiungono i 12 milioni di unità (erano 9 nel 2011) pari al 40% dell’utenza totale internet italiana, con un incremento del 33% rispetto allo scorso anno. Crescono tutti i principali comparti: l’Abbigliamento anche quest’anno fa registrare l’incremento più elevato (33%) grazie alla buona crescita di yoox.com, dei club online e all’ingresso di nuovi player (Benetton, Intimissimi, Stefanel). Ottimi i risultati dell’Informatica ed elettronica di consumo che, trainata da Amazon e da eBay.it e dai grandi retailer, cresce del 27% circa rispetto al 2011. Più statica invece la situazione per l’Editoria, musica e audiovisivi (+11%), nonostante le buone performance di alcuni player (come Amazon e IBS.it). Le vendite di servizi continuano a crescere ma sotto la media del mercato: +14% per Turismo e Assicurazioni; tra gli altri servizi si distinguono le ricariche telefoniche (+10%), mentre il ticketing eventi resta sostanzialmente stabile.
“Quasi 3 milioni di nuovi acquirenti online si sono affacciati su questo canale lasciando sorpresi gran parte degli operatori del settore – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – questo balzo è da attribuire a tre ragioni principali: la crisi, che ha fatto rompere gli indugi agli internauti ancora incerti e insicuri; la forte diffusione degli smartphone, con 30 milioni di possessori, che ha reso più facile l’accesso a internet educando e creando il cosiddetto fenomeno “me too” che porta a modelli di consumo di massa; infine l’evoluzione dell’offerta delle vendite di abbigliamento sul modello delle Cash sales e l’offerta di coupon di servizi locali fortemente scontati che hanno dato una scossa al mercato. Dal lato dell’offerta oltre agli attori “discount” sono comparsi in forze i produttori del “Made in Italy” dalla moda e accessori al piccolo artigianato, cuore pulsante di una Italia dimenticata”.
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Netcomm è aumentata del 19% delle vendite in Italia e raggiunge anche circa 19 milioni in più rispetto al precedente, è aumentato years.This dut l'interesse dei clienti desiderosi di acquistare on-line.
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