venerdì 23 marzo 2012

Come integrare email marketing e social network

Una sparuta minoranza di addetti web marketing ha sottolineato come l'avvento dei social network abbia sbaragliato il grande interesse per l'email marketing, fino a qualche anno fa' considerato il canale più efficace per le campagne di comunicazione online.
Le cose stanno realmente così?

A giudicare dai numeri l'email marketing è più vitale che mai: in Italia circolano 700 milioni di email al giorno nei 63 milioni di caselle di posta attive – più di due a testa – e ogni indirizzo email è iscritto in media a otto newsletter. Lo rivela lo studio European Email Marketing Consumer Report 2011 presentato al Forum della Comunicazione Digitale di Milano.

Quindi l'avvento della social-economy non ha soppiantato le vecchie care email e nemmeno il loro utilizzo a fini marketing. I social network al limite hanno mutato e complicato lo scenario, tanto da far diventare uno (ossia l'email marketing) e l'altro (il social media marketing) due componenti fondamentali del web marketing mix, ossia due elementi fondamentali nell'insieme di canali e strategie da prendere in considerazione in un progetto professioanle di comunicazione online.

Più che in termini oppositivi, l'argomento quindi andrebbe affrontato in un'ottica di integrazione. Social network ed email sono infatti due canali di comunicazione ben distinti ma che se opportunamente abbinati possono generare importanti risultati.

E' possibile quindi incrementare l'efficacia di una campagna email attraverso l' uso dei social network?
Certamente sì.
Ecco due interessanti spunti per integrare email marketing e social media, proposti dall'agenzia email marketing CreatorMail Italia:

1) Condivisione delle campagne email attraverso gli strumenti social: una buona tecnica per diffondere la propria newsletter anche a target diversi, magari non necessariamente presenti all'interno del database, è quella di condividerla sui social attraverso i classici strumenti ("Commenta", Mi piace, Retweet, +1, ecc). E' quindi sempre buona cosa inserire all'interno delle newsletter i bottoni di condivisione per i social network.

2) Form di iscrizione alla newsletter sui social: sempre nell' ottica di allargare ed ampliare il target dei propri destinatari è molto utile inserire un form di iscrizione alla newsletter anche sulle pagine social, dove possibile ( Facebook da questa possibilità attraverso la creazione di apposite tab con Pagemodo ). Dare l'opportunità a chi ci segue sui social di iscriversi anche alla mailing list è un azione importante poichè non necessariamente chi ci segue su facebook lo fa anche tramite newletter. Ecco quindi come il social media marketing non deve essere visto come antagonista ma come canale di supporto all'email marketing tradizionale per aumentare sensibilmente i risultati delle campagne.

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