martedì 27 marzo 2012

L'ora giusta per inviare email?

E' importante la scelta dell'ora giusta per inviare email? Sembra una domanda banale o un aspetto secondario nella progettazione di una campagna email marketing ma così non è. La scelta dell'orario è infatti in grado di modificare il rendimento dell'intero progetto.

Secondo una recente ricerca made in USA sembra che il momento migliore per inviare email sia l'orario che va dalle 9 al 10 del mattino, orario in cui, appena arrivati in ufficio si è più attenti e stimolati.

Orari da evitare, tra le 10 e le 12, quando bisogna effettivamente mettersi al lavoro e non si ha tempo di leggere la posta, la pausa pranzo che va dalle 12 alle 14, e le fasi notturne dalle 22 in poi.

Ci sono poi orari definiti come buoni per determinate comunicazioni commerciali, quali per esempio le newsletter degli e-commerce, che possono tranquillamente essere inviate dalle 19 alle 22, quando, appena arrivati a casa dal lavoro si è più liberi e più propensi a fare shopping online.

Un altro momento buono della giornata per inviare email b2b, quindi comunicazioni tra aziende va dalle 17 alle 19 del pomeriggio, la fine della giornata lavorativa in ufficio.

E' bene dunque tenere a mente i risultati di questa breve ricerca per effettuare invii ancor più mirati ed ottenere conversioni più alte.

Nessun commento:

Posta un commento